Capodanno alla The Glass Cathedral a Murano

Capodanno Murano Glass Cathedral
Capodanno esclusivo a Murano al The Glass Cathedral

Nel cuore della laguna di Venezia si trova un posto ricco di storia e di fascino dove sarà possibile trascorrere un capodanno unico, tra eleganza e charme.

Stiamo parlando di The Glass Cathedral, una delle strutture più antiche dell’isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro. Da cui, non a caso, prende il nome la location. Vediamo come si svolgerà la serata.

La location: The Glass Cathedral

La storia

The Glass Cathedral è una delle strutture più antiche e affascinanti dell’Isola di Murano a Venezia. Essa fu eretta ancor prima del decreto del Doge del 1291, che obbligò i maestri vetrai a trasferire le loro fornaci a Murano. Nel corso dei secoli, questo edificio ha ospitato suore, monaci, dogi e perfino il celebre Giacomo Casanova, divenendo protagonista di misteri e leggende.

Tuttavia, nel corso dei secoli, l’Ex Chiesa di Santa Chiara ha subito diverse vicissitudini. Nel 1810, Napoleone la privò del suo status sacro e da quel momento iniziò ad essere utilizzata per scopi industriali. La sua posizione strategica, vicina al porto di Venezia e alla terraferma, attirò gli imprenditori, che divisero gli spazi e li adibirono a diversi utilizzi.

Verso l’inizio del 20° secolo, la chiesa era in uno stato di degrado tale da essere considerata inadatta a qualsiasi uso. Nel corso degli anni, un incendio fece crollare il tetto e l’edificio fu dichiarato insicuro. Tuttavia, nel 2016, grazie ad un meticoloso lavoro di restauro, The Glass Cathedral è rinata dalle macerie, aprendo al pubblico come Spazio Eventi Galleria e Dimostrazioni del Vetro.

Capodanno Murano Glass Cathedral
Capodanno esclusivo a Murano al The Glass Cathedral

Dove si festeggia il capodanno?

Questa struttura unica è sviluppata su due piani di egual metratura. Al piano primo si trova una corte privata, la Sala Rezzonico, dedicata alla nobile famiglia veneziana e la Sala delle Vetrate, dove il vetro di Murano si fonde con la storia e l’arte.

Al piano terra si trova la Sala Fornace, testimone dell’antica tradizione del vetro di Murano, e il Bar Don Giovanni, dove è possibile godere di un momento di relax e gustare prelibatezze locali.

Programma di capodanno

Ma The Glass Cathedral non è solo un luogo di rara bellezza architettonica, è anche una location perfetta per eventi speciali. Ad esempio, durante il Capodanno, diventa il luogo ideale per congedarsi dall’anno appena trascorso e accogliere quello nuovo con gioia. Murano, l’isola del vetro, offre uno scenario suggestivo con le sue vetrine e fornaci che si riflettono sull’acqua dei canali, regalando una doppia bellezza.

L’interno della location è altrettanto meraviglioso. Soffitti alti con travi in legno a vista, muri di pietra e giganteschi lampadari in vetro soffiato accolgono gli ospiti al piano terra e sono presenti in tutti gli spazi. Il secondo piano è accessibile tramite scale laterali ed è suddiviso in due ampie sale, una delle quali è dedicata alla nobile famiglia veneziana dei Rezzonico.

La serata non prevede il cenone, ma solo una serata dance con le migliori musiche del momento fino alle prime luci dell’alba, per ballare senza pensieri in una location unica ed originale.

Prezzi della serata

Ci sono due soluzioni per vivere la serata di capodanno a Venezia alla The Glass Cathedral:

  • Ingresso + 2 drink: 130,00 €
  • Ingresso in privè con una bottiglia di champagne inclusa: 300,00 € a persona

È possibile scegliere tra drink vari e una bottiglia di gin o altro superalcolico, oppure optare per soft-drinks.

Festeggiare alla The Glass Cathedral significa vivere appieno questo luogo, testimonianza storica di grande valore, rinata dalle macerie e trasformata in un luogo di arte, cultura e socialità.

Come arrivare alla The Glass Cathedral

L’isola di Murano è ben collegata con la terraferma e all’isola di Venezia grazie a numerosi collegamenti:

  • Dalla stazione Santa Lucia – Piazzale Roma: la linea 3 vi accompagnerà alla fermata Murano Colonna in circa 20 minuti.
  • Dall’aeroporto Marco Polo: linea Blu Alilaguna in partenza ogni ora per 30 minuti di crociera

Per info e prenotazioni

Per prenotazioni potete fare riferimento ai seguenti contatti:

The Glass Cathedral
MUURANO – Fondamenta Manin, 1
30141, Venezia
Email: booking@theglasscathedral.com
Tel: +39 351 7070234

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti