Aggiornamento del 5 dicembre 2014: al momento l’evento LOVE 2015 non sembra confermato, per cui il prossimo capodanno a Venezia dovrebbe tenersi soltanto uno spettacolo di fuochi d’artificio in Piazza San Marco. Terremo aggiornato questo articolo per tutte le nuove notizie!
L’appuntamento di capodanno più ricco di “sentimenti” è a Venezia ed il suo sottotitolo è: “per un anno d’amore”. Stiamo parlando dell’evento di Capodanno LOVE 2014 a Venezia che vedrà coinvolte migliaia di persone in un bacio corale per suggellare il nuovo anno allo scoccare della mezzanotte.
Due sono le piazze destinate a questa grande performance: Piazza San Marco a Venezia e Piazza Ferretto a Mestre, quest’ultima location in “supporto” del più romantico centro di Venezia e adatta per un pubblico più giovane. Gli attori saranno tutti coloro i quali decideranno di festeggiare il primo giorno del nuovo anno nella spettacolare cornice della città della laguna, uno dei posti più romantici del mondo. E come non celebrare la location con il bacio collettivo più numeroso che si sia mai visto? La performance sarà naturalmente seguita da molta animazione in entrambe le piazze: musica, dj-set, fuochi ed effetti speciali, con ospiti di gran richiamo.
Ma tutti saranno lì, all’ombra del Palazzo Ducale e del Campanile della Basilica, per attendere il conto alla rovescia che porterà alle ore 00:00 del nuovo anno, per poter baciare il proprio partner o magari, perché no, quel vicino tanto carino, come gesto di buon augurio per il prossimo anno pieno di amore.

Il capodanno “Love” gode di un successo davvero incredibile da quando è stato lanciato nel 2008: da allora è stato visto come un modo di festeggiare originale , ma di certo non è solo il partecipare ad un bacio da record che attira qui migliaia di turisti e che rende Venezia (insieme a Napoli) la città in Italia che più è incline a festeggiare le sue ricorrenze in piazza. Infatti, se la mezzanotte sarà contrassegnata dalla passione del bacio collettivo, il “prima” ed il “dopo” bacio promettono di non essere da meno.
Gli eventi correlati ai festeggiamenti sono davvero tanti, ad iniziare dal Bacino di San Marco dove ci sarà un avveniristico spettacolo di fuochi di artificio che illumineranno la notte di San Silvestro che, grazie allo specchio della laguna e ad alcuni effetti speciali, si moltiplicheranno per regalare grandi suggestioni. Durante la serata ovunque ci saranno performance di artisti di strada, proiezioni sui palazzi, luminarie natalizie e a seguire, ovviamente, tanta musica live (per sapere gli artisti vi rimandiamo al nostro approfondimento sui concerti di capodanno in piazza , costantemente aggiornato).
In verità ogni canale, ogni piazzetta, ogni angolo più nascosto della città dei segreti, ospiterà un evento, che sia spontaneo oppure organizzato in collaborazione con il Comune o la Provincia, che coinvolgerà tradizione, cultura, spettacolo e ovviamente glamour, come la città dei Dogi impone. Non mancano poi proposte alternative, come la mezzanotte su una barca, osservando lo spettacolo direttamente dal mare: per questa possibilità potete rivolgervi direttamente ad una delle molte piccole agenzie di viaggi di Venezia.
Per la piazza di Mestre, anche qui è prevista musica per scatenarsi, assieme ad animazione e DJ di richiamo (nomi ancora da confermare).
Per gli orari di LOVE, il consiglio è quello di arrivare nella piazza prescelta abbastanza in tempo perché le passate edizioni dell’evento sono diventate un simbolo mediatico proprio per il grandissimo numero di partecipanti coinvolti. Lo scorso anno, ad esempio, quando il tema di Love 2013 è stato “White Venice” con ispirazione carnevalesca, visto l’approssimarsi (26 Gennaio) dell’inizio dell’altro grande evento che ha fatto conoscere la città lagunare in tutto il mondo, le persone presenti alla mezzanotte in Piazza San Marco sono state circa 70.000!! Il problema principale sarà comunque l’avvicinamento alla città: se arrivate nel tardo pomeriggio del 31 il parcheggio sarà una impresa davvero ardua!
Ancora top secret il tema dell’evento di quest’anno che però secondo indiscrezioni probabilmente sarà ancora “White Venice”… verrà comunque comunicato a breve per permettere a chi deciderà di scambiarsi a mezzanotte questo segno di pace universale di scegliere in modo accurato il dress-code della notte veneziana senza dubbio più lunga e folle dell’anno.
Incredibilmente, non è facile trovare informazioni online su questo evento, comunque il sito ufficiale di riferimento è questo: Veneziaunica, il sito ufficiale del turismo a Venezia, tenetelo d’occhio nella sezione dedicata agli eventi – capodanno per gli aggiornamenti!
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se sono garantite le corse dei treni per Padova nella notte (prima delle 4/5) ???
Hai guardato sul sito di Trenitalia?
Ciao,
Quest’anno non c’è un programma dei concerti in piazza San Marco? LOVE2015??
Purtroppo no, come puoi leggere nella nota in alto, e neanche concerti in piazza. Per i numerosi turisti a Venezia, il Comune offrirà uno spettacolo di fuochi d’artificio in piazza San Marco.
ancora nessuna news sul programma del 31 sera? eventoLOVE/concerti?
Purtroppo pare confermato che a Venezia ci sarà soltanto uno spettacolo di fuochi in Piazza San Marco e nessun evento ne’ concerto.
Ci saranno collegamenti durante tutta la notte anche per Punta Sabbioni? E dave si prende il battello? Da piazza San Marco? Grazie mille
La linea giusta è la 15 da Piazza S.Marco, che tuttavia effettua servizio fino a circa le ore 22:00. Per il notturno, fai riferimento alla linea “N Laguna Nord” che si prende da Fondamente Nove e che fa un giro decisamente più lungo.
Ciao, fino a che ora ci saranno i treni per mestre durante la notte?
I collegamenti sono sempre garantiti per tutta la notte, se non con treno certamente con bus, a seconda dell’orario. Vedi sul posto in base all’orario e anche all’affollamento che trovi.
Si sa se sono assicurati i trasporti dopo la mezzanotte di capodanno? Intendo la tratta Venezia-Mestre..Grazie!
Certo, i mezzi saranno un po’ affollati ma le corse ci saranno!
Quest’anno non c’è un elenco dei concerti in piazza??
Si certo, è in lavorazione, entro pochi giorni sarà online con i primi artisti confermati!