Per chi volesse trascorrere un capodanno in stile medievale, non dovrà far altro che recarsi all’Antico Spedale del Bigallo, anche quest’anno adibito a location del Capodanno Medievale a Firenze. Vi anticipiamo che il “Capodanno Medievale 2019” sarà un viaggio nella Storia ma anche nella bellezza e nella cultura. Vediamo tutti i dettagli per trascorrere un 31 dicembre fuori dal tempo.
Indice
Capodanno Medievale a Firenze
L’Antico Spedale del Bigallo: la location
Per chi non avesse mai sentito parlare di questo luogo, si tratta di un antico ricovero per viandanti e pellegrini fondato nel lontano 1214. L’Antico Spedale del Bigallo è immerso nel paesaggio tipico delle colline fiorentine in cui si alternano uliveti, vigneti e boschi; si erge a pochi chilometri dal Chianti e dal Valdarno, precisamente a Bagno a Ripoli, a soli 4 Km dal centro di Firenze, città d’arte conosciuta in tutto il mondo e culla del Rinascimento.
Una volta giunti all’Antico Spedale, vi renderete conto che questo luogo è stato un antico acquedotto: una prima fonte all’ingresso simboleggia l’importanza che l’acqua ha avuto per l’Antico Spedale e per chi vi gravitasse intorno.
Da luogo di ricovero a monastero di clausura nei secoli successivi, fino alla destinazione finale di struttura turistica comunale che prende vita e torna ai suoi antichi fasti in occasione del 31 dicembre.
Oltre a trascorrervi la notte più lunga dell’anno, a Bigallo è possibile anche pernottare nelle camerate dell’ostello, accoglienti e ben tenute: si tratta di 52 posti letto tra camerate e camere immerse completamente nella caratteristica campagna fiorentina. Oppure per chi desidera una struttura ricettiva tradizionale, sono presenti nelle vicinanze numerosi b&b, agriturismi e hotel.
Il Bigallo, durante l’anno, viene messo a disposizione di tutti coloro che vogliono organizzare feste e incontri e necessitano di una location ampia che sia in grado di poter ospitare tutti. Sarete certamente colpiti dall’originalità delle camerate e delle alcove dove il tempo sembra essersi fermato. Inoltre chi necessitasse anche di un pranzo o di una cena per i propri ospiti potrà fare affidamento sui piatti preparati nel Refettorio Medievale o nella Cucina Monumentale, tra zuppe tipiche, lasagne al forno e pollo all’arancia.

Festa di Capodanno Medievale: il programma
Come ogni anno, anche questa volta siamo lieti di presentarvi questa proposta, dato che ha sempre riscosso un grande successo. All’Antico Spedale del Bigallo è possibile trascorrere la sera del 31 dicembre partecipando ad una vera festa medievale. Non sarà difficile immaginare di essere in un’antica corte del XIV secolo e sedere insieme a nobili famiglie che cenano, si divertono e ballano per dare il benvenuto al nuovo anno che sta per arrivare.
In effetti, partecipando al Capodanno Medievale di Firenze vi sembrerà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo: potrete lasciarvi coinvolgere da musiche, danze, spettacoli e intrattenimenti dalle 20:30 fino alla mezzanotte ed oltre!
Il banchetto storico, ambientato nei suggestivi spazi dello Spedale (l’antica sala delle cerimonie, la cucina monumentale cinquecentesca, il parlatorio delle monache, la terrazza e il cortile), sarà basato su pietanze rigorosamente tratte dalla tradizione eno-gastronomica medievale: cibi e vini speziati delizieranno il palato dei commensali con ben otto servizi, ognuno presentato con il proprio nome medievale.
Il primo servizio sono gli aperitivi (Vhino et Sidro), il secondo e il terzo servizio si traducono in antipasti (Pane cum Casio), mentre il quarto servizio sono i primi piatti(Lasania de pere e casio). Il banchetto non terminerà prima dei secondi (quinto e sesto servizio) e dei dolci e del brindisi (settimo e ottavo servizio).
Durante la cena, adulti e bambini verranno deliziati con i giochi del giullare, i cantastorie e antiche giocolerie. Lo scorrere della notte verrà accompagnato da emozionanti sonorità sulle note di antichi strumenti, danzando e ballando nel pieno rispetto della tradizione dei banchetti di corte del XIV secolo. La serata avrà una durata variabile dalle 3 alle 5 ore, mezzanotte compresa.

Come arrivare allo Spedale del Bigallo
L’antico ostello si trova nella zona di Bagno a Ripoli, vicino all’uscita Firenze Sud dell’autostrada A1. Si suggerisce di raggiungere l’Antico Spedale in auto, visto che da quest’anno sono disponibili due ampi parcheggi: quello più vicino è adiacente alla struttura e può contenere fino a 50 vetture, il secondo è più ampio, ma anche un po’ più lontano.
Chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, potrà optare per il treno, scendendo alla stazione di Santa Maria Novella e prendendo l’autobus di linea per Bagno a Ripoli oppure con il taxi. Lo stesso vale per chi atterra all’aeroporto Peretola di Firenze. Volendo, Firenze è raggiungibile anche con il bus di linea. L’organizzazione ha predisposto anche un servizio di navetta (con partenza dal Bigallo alle 24:45 e stop alle 2:00) per i rientri degli ospiti che pernottano negli hotel del centro di Firenze, con fermata unica presso la stazione di Santa Maria Novella.
Prezzi del capodanno Medievale a Firenze
Vediamo in dettaglio i prezzi delle varie soluzioni. Vi avvertiamo inoltre che i posti sono limitati, quindi vi consigliamo di prenotare quanto prima:
- Cenone Medievale: 135,00 € a persona
- Cenone Medievale Ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni): 90,00 € a bambino
- Cenone Medievale Bambini (da o ai 5 anni): gratuito

Informazioni e contatti
L’evento è organizzato da Medieval Italy, marchio di Luoghi del Medioevo Srl. Consultate il loro sito per maggiori dettagli e per conoscere i prezzi.
Email: info@medievalitaly.it
Tel: +39 346-7626313
Buongiorno siamo interessati a cena e, se possibile, anche pernottamento (siamo 3 persone, quindi una stanza)….ci sono ancora disponibilità?
Salve sono interessata al capodanno medioevale volevo sapere se ancora erano disponibili una decina di stanze ed il prezzo…grazie mille
Usa i recapiti indicati, ciao!
Buonasera abbiamo visto la Vs. inserzione per il periodo di capodanno, siamo una comitiva di 8 persone e necessiteremmo di 4 camere doppie vorremmo ricevere informazioni in merito alla disponibilità e maggiori informazioni sulle modalità dell’offerta e cenone di capodanno!
é gradita l’occasione per ringraziarVi
Salve, abbiamo visto adesso la vostra richiesta. Siete ancora interessati a ricevere informazioni a riguardo??
Ti consiglio di rivolgerti direttamente ai recapiti indicati sopra