Lungo la penisola italiana, e maggiormente nel nord, sono disseminati molti veri castelli medievali riconvertiti a strutture ricettive. Qui, grazie all’impegno di compagnie di gruppi storici, è possibile partecipare a feste a tema, spesso e volentieri anche la notte di capodanno, per dei veglioni particolari in un’atmosfera di eleganza e storicità. Potrete festeggiare tra le spesse mura che vi proteggeranno dal freddo invernale, rivivere l’autenticità di antichi manieri e godere dell’immenso verde che spesso li circonda.
Tante sono le proposte che abbiamo selezionato per voi nei castelli, oggi vi parliamo del Castello di Zumelle, situato a Mel nella provincia di Belluno in Veneto: esso è immerso nella zona montuosa delle Dolomiti e si erge sulla cima di un colle a strapiombo sul torrente Terche. La sua costruzione risale al I secolo d.C. per opera dei Romani giunti per espandersi verso la Val Belluna.
Il castello è ancora l’unico intatto di tutta la vallata bellunese e il centro storico di Mel è uno dei più interessanti e meglio conservati della regione: potrete osservare molte testimonianze di epoca romana e medioevale come lapidi, spade, sepolcri ed oggetti di vita quotidiana. Inoltre ne potrete approfittare per assaporare la natura che vi circonda con un’escursione in mountain bike nei sentieri dolomitici o, visto il periodo di capodanno, per una rigenerante e divertente sciata. Tutti ottimi motivi per scegliere il castello di Zumelle come location per il vostro capodanno.
Il format di capodanno presso il castello è ormai consolidato ed organizzato dall’associazione Sestiere Castellare Toscana che si occupa di rievocazioni e ricostruzioni storiche: potrete quindi dare il benvenuto al nuovo anno in un’atmosfera medioevale con cenone a base di piatti tipici tradizionali e intrattenimento musicale e artistico fino e ben oltre la mezzanotte.
Il gustoso menù medioevale sarà composto da antipasti come il cestino di melanzane, fagottini di pollo e salvia fritta, seguiranno i primi sia a base di mare che di terra, così come i secondi. Il tutto sarà accompagnato con bottiglie di vino rosso Cabernet, vino bianco Sauvignon e acqua minerale per gli astemi.
Il castello aprirà le proprie porte alle ore 20:00 per ricevere i commensali fino alle 20:30, quando verranno serviti i primi antipasti del cenone. Durante tutta la sera si esibiranno artisti nel campo della musica, dello spettacolo e della danza come il presentatore ed organizzatore della serata Giullaresenzaradici che allieterà i commensali con versi in rima e giocoleria varia.
Seguiranno La Compagnia dei barbecocul con musica dal vivo con cornamuse e tamburi a ritmo medievale e Shirley Cossettini con la sua danza orientale ed indiana. Per la gioia dei maschietti ci saranno le intriganti meretrici medioevali… e molte altre sorprese che l’organizzazione non ha ancora svelato. Tutti gli artisti saranno vestiti in abiti d’epoca: potrete noleggiarne uno anche voi al costo di € 15,00 a persona, per immergervi appieno l’atmosfera di una volta.
Allo scoccare della mezzanotte, in puro stile medioevale, verranno innalzati calici colmi di sidro per dare il benvenuto al nuovo anno. A seguire un abbondante buffet di dolci, dove potrete approfittarne per rifocillarvi prima di partecipare ai balli con musica moderna fino all’alba.
Ecco in dettaglio il programma della serata:
Il capodanno al Castello di Zumelle è consigliato non solo ai gruppi di amici, ma anche alle famiglie con bambini piccoli: infatti per tutta la durata delle cena, i bambini avranno un intrattenimento esclusivo in una stanza adiacente al salone principale. In questo modo i genitori potranno mangiare con tranquillità e i bambini si divertiranno arrivando alla mezzanotte senza neanche accorgersene.
E’ possibile approfittare del periodo di capodanno per pernottare nel castello ed approfittarne per visitare il parco tematico ricostruito prima delle mura fortificate: entrerete in un vero e proprio paese medioevale ricostruito, potrete osservare il fabbro che lavora gli utensili, il venditore del mercato che vi richiamerà ad osservare le sue pietanze, e gli arcieri si alleneranno per difendere il castello.
Per i più piccini ci saranno ad attenderli giochi medioevali, giullari e workshop tematici sulla storia del castello. Inoltre potrete visitare la cripta, le antiche cucine e le camere medioevali all’interno della torre. Il parco tematico è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica fino alle 19:00.