Capodanno al Teatro alla Scala

Capodanno al Teatro alla Scala di Milano
Il bellissimo e suggestivo palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano

Milano è il regno della movida italiana, tra discoteche, locali e tante iniziative che in occasione del capodanno, rendono la città ancora più viva e attiva. Certamente, tra tutti gli eventi che ogni anno regalano alla città quel tocco di originalità in più, c’è un appuntamento particolare che porta con sé tutta la tradizione milanese: stiamo parlando del concerto di fine anno che si tiene al Teatro alla Scala, una delle location simbolo della città.

Partecipare allo spettacolo del Teatro alla Scala, non è soltanto un modo per trascorrere la serata di capodanno, ma anche un’ottima occasione per immergersi appieno nella cultura e negli ambienti milanesi.

Lo spettacolo di capodanno al Teatro alla Scala

Ogni anno, come da tradizione, al Teatro alla Scala, il 31 dicembre va in scena uno spettacolo: la tipologia cambia di anno in anno, ma si tratta sempre di una rappresentazione classica. Ad esempio vi potrebbe capitare di assistere ad un balletto, ad un’opera o ad un concerto: tutto varia in base al cartellone della stagione in corso.

Quest’anno viene proposto un balletto: andrà in scena Coppèlia di Alexei Ratmansky. Lo spettacolo torna dopo 14 anni al Teatro alla Scala.

A prescindere dal tipo di rappresentazione, trascorrere il 31 dicembre alla Scala è uno spettacolo già di per sé: per chi non lo sapesse, il teatro è stato inaugurato nel 1778 per volere di Maria Teresa d’Austria e nel corso degli anni è diventato il simbolo del melodramma italiano dove vi venivano rappresentate le più belle opere del panorama operistico internazionale. Attualmente il numero degli spettacoli proposti è in continua crescita con un’offerta musicale unica nel suo genere.

Capodanno al Teatro alla Scala di Milano
Il bellissimo e suggestivo palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano

Orario e prezzo dei biglietti per il Teatro alla Scala

Lo spettacolo inizia alle 18:00 e dura circa 2 ore, intervallo incluso. Non sarà quindi possibile trascorrere la mezzanotte a teatro, ma sarà comunque una buona occasione per salutare l’anno passato e prepararsi per un capodanno a Milano con i fiocchi.

Il prezzo del biglietto varia in base al posto: oltre alla platea, nel teatro ci sono 4 ordini di palchetti, una prima e una seconda galleria. La platea e i posti anteriori dei palchetti sono quelli più cari. I biglietti per il concerto di fine anno vengono messi in vendita da metà ottobre in poi. Il prezzo massimo è di 215,00 € per la platea e 26,00 € per la galleria ma con visibilità ridotta.

Come arrivare al Teatro alla Scala

Il Teatro si trova in pieno centro a Milano, in via Filodrammatici, a due passi dalla Galleria Vittorio Emanuele. Per raggiungere il teatro con i mezzi pubblici occorre scendere ad una delle fermate della metro situate in centro: la stazione Duomo è servita dalla linea rossa e da quella gialla, mentre Cordusio solo da quella rossa e Montenapoleone solo da quella gialla. Per chi volesse arrivare con l’auto potrà contare sui parcheggi a pagamento situati vicino al teatro.

Il mezzo più comodo per arrivare è senz’altro il taxi anche se un po’ caro: non dovrete ammattire con gli orari dei mezzi pubblici e neanche con il problema del parcheggio per quanto riguarda i mezzi privati.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Teatro alla Scala dove trovate anche le indicazioni utili per acquistare i biglietti.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti