Capodanno al Castello di Piovera (Alessandria)

Capodanno Castello di Piovera
Il suggestivo Castello di Piovera illuminato dai fuochi d'artificio di Capodanno.

In provincia di Alessandria, in Piemonte, si trova un bellissimo castello che prende il nome dal luogo in cui si trova: stiamo parlando del Castello di Piovera, immerso in una zona pianeggiante tra 30 ettari di terreno.

La storia del castello risale al XIV secolo, quando fu edificato come fortezza su vecchi insediamenti romani e carolingi. Dai Visconti ai Savoia, il castello è passato di mano in mano fino ad approdare al Conte Niccolò Calvi di Bergolo che, pur mantenendo intatta la struttura, ha dato una propria impronta moderna agli arredi interni. Il castello è uno dei pochi della zona che abbia una forma a ferro di cavallo che, con le sue torri ovali e le altre quadrangolari, regala uno spettacolo imponente e romantico al tempo stesso.

E’ proprio in questa location, tra il fossato, la cinta muraria e il parco all’inglese, che si svolge l’evento di capodanno, perfetto non solo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, ma anche per cogliere l’occasione per visitare tutto il castello, dalle cantine fino alle torri. Dedicato ad un target dai 20 ai 35 anni.

Capodanno al Castello di Piovera

Programma della serata

Gli ospiti sono attesi per la sera del 31 dicembre verso le 20:30: potranno arrivare alla location con un mezzo proprio lasciandolo nel grande parcheggio della struttura o coloro che hanno scelto di pernottare in una struttura convenzionata potranno sfruttare il servizio di navetta gratuita. Il castello, comunque, si raggiunge facilmente dato che si trova a pochi minuti d’auto dal casello autostradale di Alessandria Est.

Capodanno Castello di Piovera
Il suggestivo Castello di Piovera illuminato dai fuochi d’artificio di Capodanno.

Dopo che gli ospiti avranno preso posto, la serata si aprirà con gli antipasti, uno a base di pesce e uno con cotechino e lenticchie. Si prosegue con un primo, degli agnolotti ai 3 arrosti e con un secondo a base di carne. La cena si conclude con un dolce di capodanno, con pandoro e panettone a buffet con caffè e amari. I vini sono inclusi e sono illimitati per tutta la serata.

La serata sarà animata a partire dalla cena fino a tarda notte. Per chi non avesse voglia di rimettersi alla guida dopo aver festeggiato, come abbiamo accennato, potrà fermarsi in un hotel convenzionato con il castello che si trova in zona.

Prezzi di capodanno

Vediamo i prezzi del pacchetto di capodanno al Castello di Piovera, diversi se si decide di pernottare oppure no:

  • Cenone + serata + open bar: 130,00 € a persona
  • Cenone + serata + open bar + pernottamento con navetta da e per la festa: 199,00 € con late check out alle 14:00

Durante la serata verrà allestita una postazione per i cocktail e i drink: per chi ha acquistato il pacchetto open bar potrà usufruire di bevute gratuite per tutta la notte. In caso di disdetta della serata entro 5 giorni dall’evento, la quota verrà rimborsata integralmente.

Capodanno Castello di Piovera
Un bellissimo scorcio del romantico castello di Piovera.

Da vedere nei dintorni

Pernottando nei dintorni del Castello di Piovera ne potrete approfittare anche per andare alla scoperta delle bellezze piemontesi: Torino si trova a solo un’ora dal castello, mentre Alessandria, Tortona e Valenza le potrete raggiungere in pochi minuti. Non perdetevi neanche le specialità tipiche piemontesi, sia in campo gastronomico che per quanto riguarda gli ottimi vini, da Barbaresco al Barolo.

Contatti Castello di Piovera

Per informazioni aggiuntive sulla serata potete contattare:

Castello di Piovera
Via Balbi, 2, Piovera (AL)
Tel: 348 4916705 – 334 8686646
mail: info@eventonelcastello.it

4 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Anna

    Buonasera siamo una coppia di Genova vorremmo informazioni circa la disponibilità del cenone del 31 dicembre e se era possibile anche associare un hotel per dormire con relativi prezzi. …riguardo Castello dei Solaro, Castello Piovera, Castello Pavone. Grazie.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Gentile Anna, in fondo all’articolo ci sono dei recapiti: usa quelli per contattare direttamente l’organizzatore.

  2. Avatar
    Fontana Loredana

    Buongiorno sono Loredana Fontana gradirei avere informazioni sulla Vostra proposta per capodanno al Castello di Piovera con pernottamento .Siamo in 4 persone ,due sono disabili (uno in carozzina ),quindi volevo assicurarmi che siate attrezzati per ospitarci.In attesa di Vostro gentile riscontro ,cordiali saluti. Loredana Fontana

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Chiama direttamente l’organizzatore, i recapiti sono indicati.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)