Home » Capodanno Italia » Capodanno nel Lazio » Capodanno alle terme di Fiuggi

Capodanno alle terme di Fiuggi

capodanno alle terme di Fiuggi
Una piscina termale di un hotel pronta per il capodanno a Fiuggi



Scegliendo di ritemprare il corpo e la mente nella nota struttura termale di Fiuggi, nel Lazio, potrete approfittarne per visitare tutti i i bei luoghi del circondario. Non avrete un momento libero, a dirla tutta. E’ vero, magari, che i giovani potrebbero non trovare pane per i loro denti (quanto a locali e discoteche ci sarà ben poco da vedere), ma è vero anche che gli adulti, invece, si divertiranno un sacco a fare i turisti e a scoprire un angolo d’Italia tranquillo e rilassante.

Inoltre sarà certamente un modo per trascorrere il capodanno in un modo un po’ diverso dal solito, tra l’acqua calda delle terme e graziosi paesini limitrofi. Vediamo, allora, quello che c’è da sapere per organizzare il capodanno alle terme di Fiuggi, orari, strutture dove soggiornare e come festeggiare la notte più lunga dell’anno.

Capodanno alle terme di Fiuggi: info pratiche

Come arrivare

Fiuggi si trova in provincia di Frosinone, in piena Ciociaria. Per raggiungere il centro termale si può percorrere la E45 in direzione Roma e imboccare l’uscita Anagni: si prosegue sulla SR155 raccordo fino a destinazione.

capodanno alle terme di Fiuggi
Una piscina termale di un hotel pronta per il capodanno a Fiuggi

Dove dormire

Un po’ come tanti altri centri termali, anche a Fiuggi, le sistemazioni non mancano e la maggior parte di esse sono dotate anche di un centro termale, piscine interne, e danno la possibilità di sottoporsi anche a cure sanitarie sfruttando le proprietà dell’acqua termale.

Potrete prendere il considerazione l’Hotel Silva Spledid che si trova in Corso Nuova Italia e che offre un proprio centro termale, un centro estetico, un centro fitness e altre tipologie di trattamenti. Altrimenti se siete alla ricerca di un ambiente esclusivo ed elegante, il Grand Hotel Palazzo della Fonte è quello che fa per voi.

Le acque

A Fiuggi, non esiste un vero e proprio centro termale, visto che la maggior parte delle acque e dei trattamenti viene effettuato all’interno degli hotel che sono diventati dei veri e propri punti di riferimento per la cura e per il benessere grazie alla collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale. Gli unici due centri comunali sono i due stabilimenti idrotermali della Fonte di Bonifacio e la Fonte Anticolana.

A prescindere da dove deciderete di trascorrere i vostri giorni di relax, i benefici delle acque di Fiuggi sono note fin dai tempi dei romani: dalle sorgenti, infatti, sgorgano acque oligominerali povere di sali minerali, ideali per il trattamento delle patologie renali, dai calcoli ai trattamenti post operatori. All’interno degli hotel, vengono offerti anche trattamenti per migliorare il benessere delle vie respiratorie. Infine vengono effettuati trattamenti di crenoterapia che si differenzia in idroterapia e idropinica.

Capodanno alle Terme di Fiuggi: eventi e proposte

La vostra vacanza a Fiuggi, in ogni caso, non dovrà essere eccessivamente lunga e dispendiosa: basteranno anche tre o quattro giorni a cavallo di Capodanno, per godervela, rigenerarvi  e visitarla tutta.

La vacanza sarà economica soprattutto se scegliete un pacchetto all inclusive che vi permetta sia di entrare alle Terme che di partecipare a cenone e veglione: molte strutture infatti propongono ogni anno formule vantaggiose per una toccata e fuga a Fiuggi: si parte subito prima del 31 dicembre – molte volte il giorno stesso, dal momento che il Lazio è facilmente raggiungibile da ogni angolo del Bel Paese – e si torna in città il 2, o al massimo il 3 gennaio.

Alle terme

Le quote per singola persona, nei principali hotel della zona, si aggirano intorno ai 300,00 €: avrete così diritto a un trattamento di pensione completa, ingressi al centro benessere, cenone di San Silvestro e serata danzante in uno dei locali di Fiuggi. Ma non è finita qui. La maggior parte delle offerte valide per il capodanno a Fiuggi Terme includono anche il pranzo del primo giorno dell’anno nuovo: giusto il tempo di un buon digestivo e poi tutti attorno ai tavoli per una maxi tombolata all’insegna del divertimento!

Al ristorante e in piazza

In alternativa, potrete decidere di fare tutto in piena autonomia e, quindi, di svincolarvi da pasti e intrattenimento organizzati. Il capodanno a Fiuggi non vi deluderà neanche in questo caso: cenate in un ristorante caratteristico (il borgo è ricco di taverne la cui atmosfera vi conquisterà) e poi correte in piazza, dove vi attenderanno buona musica, spettacoli d’ogni tipo e fuochi d’artificio, per iniziare l’anno nuovo in maniera scoppiettante!

Cosa vedere a Fiuggi Terme

A maggior ragione saranno felici coloro che amano visitare i luoghi che trasudano storia e che profumano ancora di passato: tra palazzi settecenteschi e monumenti ancor più antichi, infatti, di cose da vedere a Fiuggi ce ne sono veramente a bizzeffe.

E’ il caso, per esempio, della sagoma di Napoleone dipinta sulla facciata di Palazzo Falconi, che si trova lì perché all’epoca qualcuno pensò che quella figura potesse essere utile per spaventare i cittadini intenzionati a fare qualcosa di male. Se viaggiate in coppia, poi, tappa obbligata dovrà essere quello che la gente del posto chiama Vicolo Baciadonne: date le sue dimensioni due persone ci passano a malapena. Ma per attraversarlo dovranno stringersi al punto tale che le loro labbra, inevitabilmente, si sfioreranno! Altre zone di rilevanza storica sono Anagni, Trevi e Ferentino, mentre se cercate un’avventura naturalistica dirigetevi verso il Parco Regionale dei Monti Sambruini.

Il tour di Fiuggi dovrà necessariamente includere anche una visita a quello che, in passato, era il casinò: la struttura, oggi, ospita uno splendido teatro, meta prediletta di alcune delle compagnie teatrali e di ballo più famose al mondo. Infine, se il clima lo consente, programmate una gita fuori porta al lago di Canterno, il top per chi ama immergersi nella natura incontaminata.


6 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    danilo

    vorrei chiedervi un preventivo per due adulti…per due giorni 31 e 1…grazie

  2. Avatar
    cira

    svolevo sapere disponibilità per cenone 31 uscita il 2 siamo 4 coppie e un bambino

  3. Avatar
    Ramona

    Salve vorrei sapere se c’è disponibilità x il 31/12/2014 fino al 01/01/2015 come arrivo intorno alle 10 la mattina partenza 01/01 tardo pomeriggio..pensione completa..grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi dispiace, noi non abbiamo le disponibilità, prova a contattare l’Ufficio del turismo di Fiuggi.

  4. Avatar
    Letizia

    Chiedo disponibilità e preventivo dal 31 dicembre al 2 gennaio per 2 adulti e 2 bambini di 7 e 14 anniin pensione completa con accesso alle piscine.
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi dispiace, su questo blog non siamo in grado di fare preventivi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)